Pergamene magiche, guida breve (D&D 5e)

Amici incantatori, tempo fa mi è stato chiesto di scrivere un articolo di approfondimento sulle pergamene magiche. L’argomento non è per nulla banale, infatti nel Manuale del Giocatore non vi sono informazioni utili, nemmeno nel trafiletto che spiega come copiare gli incantesimi nel libro di un mago. Per trovare delle informazioni dobbiamo fare un salto nella Guida del Dungeon Master e nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar. In aggiunta a questi due manuali farò un salto in Tasha dove troviamo l’Ordine degli Scribi e nelle Regole di Adventurer’s League. Pronti a scoprire ciò che ho trovato?

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

  • DMG – Guida Del Dungeon Master
  • XGtE – Guida Omnicomprensiva di Xanathar
  • TCoE – Calderone Omnicomprensivo di Tasha

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon in tempo reale:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Cosa sono le Pergamene (Magiche)?

Le Pergamene sono degli oggetti magici consumabili. Possono contenere incantesimi o magie di protezione, le quali una volta attivate si cancellano dalla pergamena o la pergamena stessa si sbriciola.
Per attivare il suo contenuto è richiesta un’azione di Attivazione Oggetto Magico, non quindi l’azione di Usare un Oggetto descritta nel Manuale del Giocatore. Questa distinzione a volte genera confusione, in quanto questa azione è contenuta solo nella DMG e nello Schermo del DM.

Tranne dove specificato diversamente, ogni creatura può leggere il contenuto di una pergamena magica e di conseguenza attivarla.
Ma prima di mandarvi tutti nel panico con questa affermazione, presa alla DMG, sarà meglio vedere quali tipi di pergamene magiche esistono. Solo due per la precisione.

pergamene magiche

Pergamena (Magica) di Protezione

Le Pergamene Magiche di Protezione sono descritte nella DMG a pagina 191. Sono degli oggetti consumabili Rari e nascono per proteggere il suo utilizzatore da determinati tipi di creature.
Ad esempio Aberrazioni, Immondi, Non morti e così via.

Tutti i personaggi possono leggere ed usare le Pergamene di Protezione, che siano incantatori o non incantatori.
Le ho viste poche volte usare anche perché la loro spiegazione non è chiarissima. Non è chiaro ad esempio a cosa ci si riferisca con “Questa barriera impedisce alle creature del tipo specificato di entrare o influenzare qualsiasi cosa sia all’interno del cilindro“.
Il problema non è il termine “entrare” ma il termine “influenzare“.

Io interpreto ciò nella seguente maniera: le creature indicate non possono entrare nella barriera ne colpire il soggetto protetto con attacchi in mischia, colpire il soggetto nemmeno a distanza o con incantesimi che lo indichino come bersaglio, ma possono colpirlo con effetti ad area (palla di fuoco). Se vogliono entrare nella barriera o indicarlo come bersaglio, devono superare il TS sul carisma con CD 15 indicato.

Ho trovato molte discussioni on line sull’argomento, ma nessuna risposta ufficiale.

Pergamena Magica

Le Pergamene magiche che contengono incantesimi sono descritte nella DMG a pagina 191. Ogni pergamena contiene un solo incantesimo.

Tutti possono leggere le pergamene magiche che contengono incantesimi?

Fin dalle prime righe descrittive si specifica che solo gli incantatori che possiedono quell’incantesimo nella loro lista degli incantesimi, lo possono leggere e lanciare senza fornire componenti materiali.

Questo sembra contraddire la regola generale più permissiva sulla lettura delle pergamene, ma la stessa regola generale afferma che si possono leggere tutte salvo diversamente indicato (DMG p.140). Di fatto esistono solo due tipologie di pergamene, quelle di protezione che possono essere lette da chiunque sappia leggere e quelle “magiche” ovvero che contengono incantesimi, le quali possiedono delle regole più restrittive sulla loro lettura.

Normale Tempo di Lancio

Lanciare un incantesimo da pergamena richiede lo stesso tempo di lancio dell’incantesimo scritto, ciò è indicato nella descrizione della Pergamena Magica a pagina 191. Ma la regola generale dice che per attivare una pergamena serve un’azione. Quindi un incantesimo Scudo che richiede una Reazione, come dovrà essere usato? Con l’azione, con la reazione o con tutte e due? Esattamente come per la lettura delle Pergamene, credo che la regola specifica batta la generale. Quindi si deve tenere conto del tempo di lancio dell’incantesimo.
Un Incantesimo Scudo su Pergamena si lancia con la Reazione.

Durata e Concentrazione

Concentrazione: se l’incantesimo richiede concentrazione, si deve fornirla e il suo effetto dura per la durata dell’incantesimo.
Ciò non viene specificato a pagina 191 nella descrizione della pergamena magica, ma nella regola generale di pagina 141 alla voce Incantesimi.
Questo salto avanti ed indietro di pagine è un po’ snervante e comincia a darmi i nervi.

Per lanciare un incantesimo da pergamena si devono fornire le Componenti V,S,M ?

La regola generale sul lancio di incantesimi da un oggetto magico, non specifica che si debbano usare componenti Verbali, Somatiche o Materiali. Per lanciare una Palla di Fuoco (V,S,M) da un Bastone, vi basta usare l’azione di Attivare l’Oggetto Magico.
Il lancio di Incantesimi da Pergamena segue la stessa regola.
Scrive infatti il nostro buon Geremia:

Per lanciare un incantesimo da pergamena si devono fornire le Componenti V,S,M ?

Ecco la traduzione: Le pergamene degli incantesimi seguono la normale regola per lanciare un incantesimo da un oggetto magico: non è necessario fornire alcuna componente per lanciare l’incantesimo (V, S o M). Le pergamene degli incantesimi, però, hanno una differenza: devi leggere la pergamena per lanciare il suo incantesimo. Si tratta effettivamente di una componente ad hoc.

Questa componente ad hoc a mio parere è potentissima, in quanto permetterebbe di lanciare un incantesimo da pergamena anche all’interno di una zona di silenzio. In tal caso per contrastare l’incantatore (controincantesimo a parte) si dovrebbe accecarlo o avvolgerlo nell’oscurità per impedirgli di leggere. Davvero formidabile ed interessanti queste dinamiche.

Per concludere per lanciare un incantesimo da pergamena, si deve impugnare la pergamena, la si deve poter leggere ed usare il Tempo di lancio pari a quello dell’incantesimo. Se l’incantesimo prevede concentrazione, si dovrà mantenere.

Se il lancio da pergamena viene interrotto, l’incantesimo non viene sprecato

Questo passaggio che vi ho appena citato è un’altra fonte di confusione e guai e lo trovate a pagina 191. Infatti si potrebbe ipotizzare che se un incantesimo viene lanciato da pergamena e contrastato con un Controincantesimo, non vada consumato.
Invece no! Controincantesimo vanifica anche il lancio di un incantesimo da pergamena e la pergamena si distrugge come se lo aveste lanciato.
Ce lo conferma Geremia.

Controincantesimo vanifica anche il lancio di un incantesimo da pergamena

Quindi la frase “Se il lancio da pergamena viene interrotto, l’incantesimo non viene sprecato” è da intendersi se voi decidete di interrompere il lancio, non sprecate quell’incantesimo.

Ora però mi soffermo su di un altro ragionamento: abbiamo scoperto che un incantesimo lanciato da pergamena magica non possiede componenti V, S e M, si può quindi contrastare da controincantesimo? La risposta è sì. Infatti controincantesimo non specifica che si devono vedere le componenti, ma vedere qualcuno nell’atto di lanciare l’incantesimo. Quindi vedere qualcuno leggere una pergamena magica ci permette di contrastarlo. Il seguente Tweet, anche se non specifico sulle pergamene, ci corre in aiuto.

vedere qualcuno leggere una pergamena magica ci permette di contrastarlo

Si possono lanciare incantesimi da pergamena più potenti di quelli che abbiamo a disposizione

Questa caratteristica è formidabile, anche se un po’ costosa. Un mago di 1° livello potrebbe lanciare una palla di fuoco da pergamena se gli riesce un check di caratteristica da incantatore. La CD per questo tipo di lancio è pari a 10+livello dell’incantesimo. Il nostro maghetto di 1° livello potrebbe lanciare la palla di fuoco se supera CD 13.
Attenzione però, al check di intelligenza non sommerebbe nessun bonus di competenza. Gli conviene farsi dare un’ispirazione bardica 😀

Un mago può copiare un incantesimo da pergamena nel proprio libro magico?

La risposta parrebbe “ovvio che sì”, ma invece vi è una piccola e rischiosa variante. Il sistema di copiatura (costo e ore di lavoro) non cambia, ma al termine dell’opera il mago deve effettuare una prova di Arcano con CD pari a 10+livello dell’incantesimo.
Se la prova riesce l’incantesimo è copiato altrimenti no! Nel caso la sfortuna ce l’abbia con voi sappiate che pure l’incantesimo nella pergamena sparirà. Quindi avrete perduto tempo, soldi e pergamena magica 🙁

pergamene magiche e libro magico

Creare Pergamene Magiche con la DMG

A pagina 128 e 129 della DMG troviamo indicate le informazioni che ci servono per creare una pergamena magica. Il paragrafo si chiama “Fabbricare un oggetto magico“.
A pagina 129 troviamo una tabella con i costi di creazione per gli oggetti permanenti, ma per ottenere i consumabili basterà dimezzare il prezzo come indicato sotto alla tabella.
Ecco di seguito i costi organizzati per rarità e livello dell’incantesimo.

Rarità dell’oggettoTipo di PergamenaCosto di CreazioneLiv.Minimo PGGiorni necessari
ComuneTrucchetto
1° livello
50 mo2
Non Comune2° livello
3° livello
250 mo10
Rara4° livello
5° livello
Protezione
2500 mo100
Molto Rara6° livello
7° livello
8° livello
25000 mo11°1000
Leggendaria9° livello250000 mo17°10000
(27 anni)
Tabella costi di creazione Pergamene Magiche come indicato nella DMG

I costi delle pergamene di alto livello sono proibitive anche per il tempo necessario a produrle. Inoltre se la pergamena contiene un incantesimo, il PG deve conoscerlo e consumare lo slot necessario. Di fatto un Personaggio fabbricherà solo pergamene di basso livello.

Fortunatamente più PG si possono unire nella Fabbricazione. Ogni PG può contribuire con slot, componenti, incantesimi e il suo lavoro varrà 25mo per giorno di lavoro, esattamente come il vostro.
Quindi una pergamena di 1° livello con dardo incantato se realizzata da un solo incantatore consumerà 2 giorni di lavoro, ma se ci lavoreranno 2 incantatori, un solo giorno di lavoro.

Creare Pergamene Magiche con la XGtE

Se avete ancora impresso nella retina i 27 anni necessari per scrivere una pergamena di 9° livello, sappiate che nella Guida di Xanathar sono state introdotte delle regole differenti. Prima di tutto sono escluse le Pergamene di Protezione. Il costo di creazione cambia quasi per tutti i livello Poi non è più indicata la possibilità di farsi aiutare. Invece sono molto più morbide per quanto riguarda il tempo necessario per la creazione delle pergamene. Le trovate a pagina 133, eccole qui riassunte:

Rarità dell’oggettoTipo di PergamenaCosto di CreazioneTempo necessario
ComuneTrucchetto15 mo1 giorno
1° livello25 mo1 giorno
Non Comune2° livello250 mo3 giorni
3° livello500 mo1 settimana
Rara4° livello2500 mo2 settimane
5° livello5000 mo4 settimane
Molto Rara6° livello15000 mo8 settimane
7° livello25000 mo16 settimane
8° livello50000 mo32 settimane
Leggendaria9° livello250000 mo48 settimane
(336 giorni)
Tabella costi di creazione Pergamene Magiche come indicato nella DMG

Oltre questa tabella ne trovate una seconda con le complicazioni di creazione, che qui non vi riassumo.
La Guida di Xanathar suggerisce che possono essere usate in alternativa a quelle della DMG oppure che possono fungere da ispirazione al DM. Dal mio punto di vista penso sia un vero peccato che non vi sia una tabella certa e progettata bene, tuttavia è anche un incentivo a creare ed inventare nuovi metodi. Perché no?

Creare Pergamene Magiche con un mago dell’Ordine degli Scribi

Nel manuale di Tasha c’è una tradizione arcana che si chiama Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Al 10° livello apprende il privilegio Maestro scrivano (Master scrivener) che gli permette di creare una pergamena con un incantesimo di 1° o di 2° livello potenziato.
L’incantesimo deve avere tempo di lancio di un’azione e leggere la pergamena costa un’azione (così non si fa confusione).
Il costo di creazione è dimezzato rispetto al costo indicato nella Guida del Dungeon Master (quindi 1° livello 25mo, 2° livello 125mo).
L’unico problema è che la pergamena è comprendibile solo dal Maestro Scrivano e non da altri incantatori. Quindi le create per voi e non epr altri.

Creare e usare Pergamene Magiche con l’Artefice

Gli artefici con le Pergamene magiche ci vanno a nozze. Al 7° livello possiedono il privilegio Lampo di Genio (Flash of Genius) che permette loro di aggiungere il bonus di intelligenza alle prove. Ciò potrebbe tornare utile se provate a lanciare un incantesimo da pergamena di livello più alto di quello a voi accessibile. In quel caso effettuereste la prova di intelligenza sommando due volte il bonus.

Al 10° livello con Adepto degli oggetti magici (Magic Item Adept) può creare delle pergamene magiche con incantesimi fino al 3° livello impiegando solo 1/4 del tempo ed 1/2 del costo. Un bell’incentivo su costi e tempi di realizzazione.

Infine al 14° (similmente a Usare Oggetto Magico del ladro Furfante), apprende Sapiente degli Oggetti Magici (Magic Item Savant) che gli permette anche di usare le pergamene magiche di qualsiasi classe.

Creare e usare Pergamene Magiche con l'Artefice

Sottoclasse del Furfante e Pergamene Magiche

Purtroppo il privilegio del ladro Furfante “Mani veloci” non è utile per usare le pergamene magiche (vedi articolo collegato), tuttavia sempre il ladro furfante, acquisisce al 13° livello “Usare Oggetto Magico” che invece gli permette di farlo.

Acquistare Pergamene Magiche

Sia la DMG che Xanathar propongono un paio di sistemi per l’acquisto degli oggetti magici. Il metodo della DMG a pagina 130 è più semplice, mentre il metodo della guida di Xanathar a pagina 126 è già più complesso. Non preoccupatevi non ci sono calcoli difficili da fare, solo un po’ di dadi da lanciare con lo scopo di simulare l’incertezza.
Ambedue partono da un prezzo fisso a cui aggiungono o tolgono del valore a seconda di alcuni parametri casuali e complicazioni.
Ad esempio potreste acquistare un oggetto magico ad un decimo del valore oppure spendere molto per una patacca.

Il concetto già espresso più volte è che non si desidera fornire un prezziario fisso degli oggetti, ma questi dovrebbero essere sempre essere frutto di una ricompensa sudata per le avventure vissute.
La prova sta nel fatto che spesso il prezzo di fabbricazione e di vendita coincidono a meno di qualche modificatore, il che è illogico.

Ma si sente davvero l’esigenza di vendere gli oggetti magici?
Quando ero un DM giovane avevo introdotto la possibilità di acquistare oggetti magici di bassa rarità ed anche di venderli. Non l’avessi mai fatto, i giocatori erano eccitati dal vendere oggetti magici per prendere una montagna di soldi.
Ora sono anni che questo aspetto non l’ho più reintrodotto e stranamente tra i miei giocatori nessuno ne sente l’esigenza. Nemmeno nelle campagne di Adventurer’s League in cui si acquistano solo consumabili (o forse semplicemente gioco con giocatori a cui non interessa).

Ma quindi quando costa una pergamena magica? Non meno del suo costo di creazione! Quindi prima scegliete quale metodo seguire e poi decidete il prezzo.

Classi che beneficiano maggiormente dell’uso delle Pergamene Magiche

Escludendo le Pergamene di Protezione, ci concentriamo solo sulle pergamene magiche che contengono Incantesimi. Vi sono Alcune Classi che possiedono ampia disponibilità di incantesimi ed altre un po’ meno.
La classe che in assoluto potrebbe beneficiare di più dall’utilizzo di Pergamene è il Warlock seguita dal Paladino e dallo Stregone.
Io consiglio di avere degli incantesimi su pergamena di utilità, quelli che non memorizzeresti quasi mai, soprattutto se la tua selezione è limitata.

Il Warlock apprende davvero pochi incantesimi e non si può permettere di selezionare un incantesimo inutile o troppo situazionale. Tuttavia grazie alle pergamene può raggiungere una discreta flessibilità. Bastano quelle di 1° livello per iniziare, seguite da alcune di 2° livello per migliorare il proprio arsenale ed utilità. Infatti non dimenticate che alcuni incantesimi di utilità possono essere decisivi in alcune situazioni esplorative/investigative.

Invece il Paladino è avvezzo a consumare i suoi slot per punire. Salendo di livello ha accesso ad incantesimi più interessanti, tuttavia la tentazione di ignorarli a favore di una punizione ben assestata è grande. Qualche pergamena con incantesimi di utilità può davvero fargli comodo.

Anche lo Stregone ha un arsenale limitato soprattutto se usate le origini del Manuale del Giocatore (inseguito negli altri manuali hanno iniziato ad introdurre sottoclassi con incantesimi extra sempre preparati che ne hanno aumentato la versatilità).

Naturalmente anche le altre classi con incantesimi possono beneficiare delle pergamene magiche anche se quella che forse ne sente meno il bisogno è il mago. Sì infatti il mago ha una ricca selezione di incantesimi con l’etichetta “rituale” che possono essere lanciati dal libro magico. Questa caratteristica aumenta la versatilità del mago di un pochino. Naturalmente conviene anche a lui avere qualche pergamena, soprattutto a basso livello.

Una curiosità infine sul bardo, grazie a Segreti magici può apprendere incantesimi da altre classi, ma attenzione, solo gli incantesimi appresi con Segreti magici (e Segreti magici aggiuntivi) sono considerati incantesimi da bardo, non qualsiasi altro incantesimo non selezionato. Quindi quando il bardo trova una pergamena con un incantesimo che non fa parte della sua lista di classe, può utilizzarla solo se quell’incantesimo è stato scelto con segreti magici. Ciò è scritto nel Compendio delle regole di D&D.

Conclusione

Inizialmente avevo intitolato questo articolo “Guida completa” ma scrivendolo mi sono accorto che vi era un sacco di materiale, anche un po’ noiosetto, da descrivere e pertanto ho optato per il più modesto “Guida breve”.
Sono dispiaciuto che le regole dello Xanathar siano alternative, forse troppo, a quelle della DMG tanto che sia Artefice che Ordine degli scribi fanno riferimento a quest’ultime e non a quelle del famoso beholder, quasi fossero state disconosciute.

Ho trovato davvero interessante le regole per il lancio delle pergamene, non mi aspettavo fossero così, ci farò di sicuro qualche quiz 🙂

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Ultimo aggiornamento 2024-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API