Monaco lottatore: build D&D 5e con la Via del Sé Astrale

Amici contemplativi, il monaco di D&D nonostante sia stato progettato come un formidabile atleta non risulta efficace come lottatore. Il motivo principale è che la classe è stata progettata attorno ai punteggi di destrezza e saggezza mentre per lottare serve Atletica(Forza). Nulla vi vieta di costruire un monaco basato sulla forza o di trovare gingilli magici che aumentino questa caratteristica, ma vi rimarrà la sensazione che qualcosa non quadra. Tuttavia nel manuale di Tasha è stata introdotta la Via del Sé Astrale che potrebbe venirci incontro.
Scopriamo assieme come potremo usarla per lottare.

Non ho mai giocato un Monaco del Sé Astrale e di conseguenza vi confesso che mi era sfuggita la sua potenzialità come lottatore. Mi ha fornito questo suggerimento Davide, un utente che mi segue sul Canale Youtube. Ho pertanto deciso di fare questo primo esperimento di ottimizzazione per esplorare le potenzialità di questa sottoclasse.
Naturalmente vi chiedo di verificare se tutto ciò funziona e se vi sono delle migliorie da apportare.

La sottoclasse della Via del Sé Astrale al 3° livello offre un interessante beneficio che si chiama “Arms of the Astral Self“.
Non so come sia stato tradotto in italiano, ma per questo articolo le chiamerò Braccia del Sé Astrale.

Questo beneficio costa un’azione bonus e la spesa di 1 punto Ki e permette al monaco di evocare delle braccia spettrali che permangono per 10 minuti. Potreste diventare simili a “Tenshinhan“, un personaggio della serie “Dragonball”, che durante un torneo raddoppiò il numero di braccia a sua disposizione per combattere contro Goku (se non ricordo male).

Mentre le braccia sono evocate il monaco ottiene i seguenti benefici utili alla nostra ottimizzazione:

  • Può usare il modificatore di Saggezza al posto del suo modificatore di Forza quando effettua prove di Forza e tiri salvezza su Forza. Potrà quindi lottare ed effettuare prove di Atletica con la Saggezza, wow!
  • I colpi senz’armi che effettua con le braccia astrali possono utilizzare il modificatore di Saggezza al posto del modificatore di Forza o Destrezza per i tiri per colpire e per i danni, e il loro tipo di danno è “forza” (Force in inglese).
  • Quando effettua un colpo senz’armi con le braccia astrali nel suo turno, la portata dei suoi attacchi è di 1,5 metri maggiore del normale. Ciò gli consente di attaccare con portata dalle seconde file.

Questi benefici di fatto rendono la Saggezza molto più importante della destrezza per un monaco e di fatto lo trasformano da una classe dipendente da 3 caratteristiche (Des/Sag/Cos) a due (Sag/Cos).

Notate che gli attacchi nel vostro turno con queste braccia spettrali possiedono maggiore portata, ma non per gli ADO, ne per le prove lotta. Le prove di lotta si eseguiranno con le vostre mani, entro la vostra solita portata, ma beneficeranno della Saggezza quando le braccia astrali sono evocate. Vedetele come se contribuissero a compiere la lotta.

Monaco Lottatore

Monaco lottatore

Per rendere più ricca la nostra build, proprio su suggerimento di Davide, il nostro monaco lottatore biclasserà in Guerriero Runico ed approfitterà di alcuni talenti presi dal manuale di Bigby presenta: la Gloria dei Giganti che a Giugno uscirà anche in italiano.
Si svilupperà quindi un personaggio versatile, complesso e ricco di opzioni. Non diverrà il PG per fare tanti danni, ma per lottare bene e grazie alle sue numerose opzioni, potrà cambiare strategia quando necessario.

Punteggi caratteristica

I risultati migliori si ottengono con il Point Buy impostando valori come: FOR->8, DES->15, COS->15, INT->8, SAG->15, CAR->8.
Se non vi piace questa ottimizzazione spinta e preferite l’array Standard potreste optare per: FOR->8, DES->13, COS->14, INT->10, SAG->15, CAR->12.
Il punteggio fondamentale sarà la saggezza che punteremo a portarla a 20 con i primi 3 talenti

Scelta della razza

Come razza vi consiglio Elfo o mezz’elfo. La motivazione è presto detta, grazie a questa razza avremo accesso al talento razziale “Precisione Elfica” che useremo per aumentare la Saggezza e ci permette di tirare un dado in più quando si ha vantaggio e si attacca con la saggezza su cui noi puntiamo. Per il nostro lottatore potrebbe essere davvero interessante, infatti potremmo buttare a terra prono gli avversari e poi usare le braccia astrali per attaccare con vantaggio tirando 3 dadi.

Infine scelgo il mezz’elfo e metto (sfruttando Tasha) un 1+ a DES e COS e il +2 a SAG. Le statistiche base diverranno quindi:
FOR->8, DES->14, COS->15, INT->10, SAG->17, CAR->12.
Se avessi scelto l’ottimizzazione spinta avremmo già DES e COS 16, ma per una mera questione di appeal, preferisco un PG carismatico ed almeno con un’intelligenza media.

Grazie alla razza mezz’elfo scelgo la competenza nelle abilità: Percezione (Sag), Acrobazia(Des).
Inoltre il linguaggio elfico ed uno aggiuntivo.

Scelta del background “Giant Foundling

Il background Giant Foundling (Trovatello Gigante) lo trovate nel manuale di Bigby. Esso ci da la competenza in due abilità Intimidazione (Car) e Sopravvivenza (Sag). Intimidazione beneficerà del 12 che gli ho messo.
Apprendo il linguaggio Gigante ed un altro ulteriore.

Infine ottengo un talento Strike of the Giants (Colpo dei Giganti). In questo caso seleziono lo Hill Strike (Colpo collinare o della collina) che aggiunge 1d6 di danni ad un attacco e il bersaglio deve eseguire un TS sulla Forza o cadere prono.
Si può usare questo colpo una volta per turno ed una volta per bonus di competenza (quindi è una risorsa limitata), Inoltre la CD del TS è legata a 8+Competenza+For/Cos. Il nostro monaco lottatore userà la costituzione per determinare la CD che partirà da 12.

Grazie a questo talento il monaco lottatore invece che consumare un attacco per buttare a terra prono ed uno per afferrare, potrebbe attaccare, causare danno, sperare che l’avversario cada prono e subito dopo afferrarlo per bloccarlo a terra.
Dato che la CD del TS non è altissima, questo attacco potrebbe fare cilecca ogni tanto, ma è comunque un’opzione interessante.

Multiclasse in Cavaliere Runico

Per multiclassare in guerriero serve 13 in destrezza. I privilegi da multiclasse che si ottengono sono abbastanza inutili sempre non desideriate muovervi in armatura, tuttavia arrivati al terzo livello avrete accesso a delle valide opzioni per lottare, anche aumentando la taglia.

Monaco della Via del Sé Astrale

Monaco 1° livello

Faccio un riepilogo fino a qui: Array con modificatori razziali 8, 14, 15, 10, 17, 12

  • Abilità Bonus Mezz’elfo: Percezione, Acrobazia
  • Abilità Background Trovatello Gigante: Intimidazione, Sopravvivenza
  • Abilità di Classe: Atletica, Furtività, strumento Scorte da Calligrafo
  • Talento Strike of the Giants Hill Strike (2volte)

Privilegi da monaco: Arti marziali
CA 15, PF 10

In questo primo livello il monaco non eserciterà l’arte della lotta e dovrà fare i conti con un TxC un po’ più basso (+4) poiché abbiamo investito maggiormente sulla saggezza. Potrebbe sicuramente beneficiare dell’uso di un bastone ferrato a due mani.

Monaco 2° livello

A questo livello il monaco apprende il Ki e accede a Difesa Paziente, Passo del Vento e Raffica di Colpi e migliora la sua velocità di movimento grazie a Movimento senza Armatura. Anche in questo secondo livello il monaco cercherà di sopravvivere senza mettersi troppo nei guai.

Monaco 3° livello: la Via del Sé Astrale

Finalmente possiamo scegliere la Via del Sé Astrale ed ottenere i benefici sopra elencati. Inoltre al terzo livello si ottiene Deviare proiettili.
Il Monaco dopo aver evocato le braccia spendendo un punto Ki, può attaccare da dietro gli alleati grazie ad una maggiore portata.
Può iniziare ad usare Strike Hill (2 volte) per provare a buttare a terra prono l’avversario se fallisce il TS con CD12.
Eventualmente può anche lottare, ma la sua Atletica sfruttando la saggezza è +5, ancora un po’ poco.
A questo livello è ancora difficile chiamarlo lottatore. Il suo TxC con le braccia invece è +5.

Monaco 4° livello

Al 4° livello il monaco apprende Caduta lenta ed inoltre può scegliere un talento. Scelgo Abilità impeccabile.
Grazie ad Abilità impeccabile migliora la saggezza di un punto, il nuovo array sarà 8, 14, 15, 10, 18, 12.
La nuova Difesa senza armatura sale a 16. Come nuova abilità scelgo Svelto di Mano e pongo la Maestria su Atletica.
Ora le prove di Atletica salgono a +8, niente male, ma siamo ancora agli inizi.
Il suo TxC con le braccia astrali diventa +6 e i colpi senz’armi con le braccia 1d4+4.

Monaco lottatore 5° livello

A questo livello il monaco apprende Colpo stordente che può utilizzare con CD 15. Apprende l’Attacco extra e ciò gli permetterà anche di lottare meglio.
Migliora il dado delle arti marziali che diventa 1d6.
Il suo TxC con le braccia astrali diventa +7. Le prove di Atletica le esegue con un bel +10, niente male davvero.
Può usare Strike Hill 3 volte e provare a buttare a terra prono l’avversario con CD13.

La sua tattica di battaglia potrebbe essere: con il primo attacco Attacca dalla seconda fila con le braccia astrali ed effettua uno Strike Hill. Se non funziona aspetta il turno successivo per eseguire lo stesso attacco. Se invece il bersaglio finisce prono, avanza in mischia e con il secondo attacco afferra la creatura prona bloccandola al terreno. Finché sarà prona, lui e i suoi alleati in mischia riceveranno vantaggio ai TxC in mischia e la creatura avrà svantaggio ai suoi TxC in mischia.

Da questo livello possiamo iniziare a considerarlo un lottatore grazie al formidabile bonus di atletica. Tuttavia dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Infatti se avessimo creato un barbaro con la stessa razza e gli stessi talenti, avremmo un lottatore con:

  • maggiori PF;
  • esegue le prove di Atletica con vantaggio in ira;
  • dimezza i danni subiti in ira.

Per migliorare un pochino la potenza di questo PG è indispensabile accedere a Precisione Elfica. Possiamo farlo in due modi:

  1. Salire all’8° livello da monaco per prendere il talento
  2. Salire di 4 livelli come Cavaliere Runico e prendere il talento

Questa seconda strada però ci preclude il raggiungimento del privilegio del monaco di 17° livello “Awakened Astral Self” grazie al quale il monaco godrebbe di un terzo attacco usando l’azione e di una maggiore CA. Se è vostra intenzione giocare con questo personaggio ad alto livello, fermatevi al 3° livello con il Guerriero Runico.

Per questa build puntiamo ad avere solo 3 livelli da guerriero. Ne prendiamo subito uno e poi proseguiamo con la classe del monaco fino all’8°.

Monaco 5° Guerriero 1°

Ora dobbiamo scegliere lo stile di combattimento. Ma quale ?

  • Tiro: non ce ne facciamo niente
  • Combattere alla cieca un po’ si sovrappone ai benefici di Visage of the Astral Self
  • Difesa: non funziona senza armatura
  • Duellare: non funziona con i colpi senz’armi
  • Combattere con armi possenti: non si applica ai colpi senz’armi
  • Intercettazione e protezione: non funzionano con i colpi senz’armi
  • Tecnica superiore: questa è appetibile ma concede solo un dado di superiorità ed una tecnica. Si può scegliere Colpo Afferrante (Grappling Strike) e mandare in pensione Hill Strike almeno per una lotta oppure Attacco Sbilanciante (Trip Attack) per avere una mossa in più per buttare a terra prono l’avversario (ma temo la CD sia ancora più bassa).
  • Combattere con armi da lancio: non ce ne facciamo niente
  • Combattere con 2 armi: non ce ne facciamo niente
  • Combattere disarmato: questo potrebbe essere utile, sia per anticipare il danno dei colpi senz’armi (salirebbero a 1d8 senza attendere l’11° da monaco) ed anche per aggiungere 1d4 di danno ai nemici afferrati.

La scelta a parer mio è tra Tecnica Superiore [Colpo Afferrante] e Combattere disarmato. Tra le due scelgo quest’ultima poiché attaccare con 1d6 è davvero poco ed aspettare altri 6 livelli per ottenere quell’upgrade mi sembra eccessivo. Pertanto faccio spazio ai Colpi senz’armi col d8.

Monaco 6° Guerriero 1°

Al 6° livello il Monaco ottiene il miglioramento della velocità grazie a Movimento senza Armatura. Ottiene anche Colpi Ki Potenziati. Dalla Via del Sé Astrale ottiene Visage of the Astral Self. Tra i vari benefici c’è il vantaggio ai check di Intimidazione (il carisma a 12 ora ci torna comodo).

Monaco 7° Guerriero 1°

Elusione e Mente lucida, proseguo verso l’8° livello.

Monaco 8° Guerriero 1°

Finalmente siamo arrivati all’8° livello da monaco e siamo in grado di scegliere il talento “Precisione Elfica” che troviamo nello Xanathar.
Aumento la saggezza di un punto portando l’array a 8, 14, 15, 10, 19, 12. Grazie a questo talento potrà tirare 3d20 ogni volta che attacca con Vantaggio usando le Braccia Astrali.

Al 9° livello complessivo aumenta anche il bonus di competenza pertanto aggiorniamo i nostri parametri:

La CD di Colpo stordente diventa 16.
Il suo TxC con le braccia astrali diventa +8. Le prove di Atletica le esegue con un bel +12.
Può usare Strike Hill 4 volte e provare a buttare a terra prono l’avversario con CD14.

La sua tattica di battaglia potrebbe essere:

  • Primo round e primo attacco: Attacca dalla seconda fila con le braccia astrali ed effettua uno Strike Hill con CD 14. Se non funziona aspetta il turno successivo per eseguire lo stesso attacco.
  • Se funziona e il bersaglio finisce Prono, avanza in mischia e con il secondo attacco afferra la creatura prona bloccandola al terreno con il suo check di Atletica (bonus + 12).
  • Nel round successivo finché la creatura sarà prona, lui e i suoi alleati in mischia riceveranno vantaggio ai TxC in mischia e la creatura avrà svantaggio ai suoi TxC in mischia. Il monaco lottatore attaccherà tirando 3d20 contro la creatura prona con un bonus di +8. Il danno sarà 1d8+4

Monaco 8° Guerriero 2°

Ora siamo un PG di 10 livello, ma dal guerriero otteniamo solo Azione Impetuosa. Questa potrebbe rivelarsi moto utile se a causa di un tiro sfortunato le prove di atletica fallissero.

Monaco 8° Guerriero 3° Cavaliere Runico

Il nostro PG di 11° livello può scegliere finalmente l’archetipo di cavaliere runico. Ottiene la competenza negli strumenti da fabbro e la conoscenza della lingua Gigante, tra l’altro già appresa.

Ottiene la formidabile Potenza del Gigante (Giant’s Might). Con l’azione bonus può aumentare di taglia, causare una volta per turno 1d6 di danni aggiuntivi ad un attacco ed inoltre esegue le prove di forza e i TS sulla forza con Vantaggio. Ma queste prove grazie alle braccia astrali si possono fare con la saggezza. Quindi per il gioco della scatole cinesi il nostro monaco finalmente ha Vantaggio alle prove di lottare.
Attenzione però, consumerà un round per evocare le braccia astrali (è un’azione bonus), mentre nel turno successivo userà di nuovo l’azione bonus per la Potenza del Gigante. Servono quindi due round per questa “combo”.

Il cavaliere runico permette anche di incidere un paio di rune grazie a Rune Carver – Intagliatore di Rune. Attenzione che le rune possono essere incise su un’arma, un’armatura, uno scudo, un gioiello o qualcos’altro che puoi indossare o tenere in mano. Dato che siamo monaci dobbiamo trovare l’orecchino o il ciondolo adatto.
Scelgo le seguenti due rune:

  • Runa del Gelo (Frost Rune): Concede Vantaggio a Intimidazione(Car) e a Addestrare animali(Sag). Visage of the Astral Self offriva già vantaggio alle prove di intimidazione, solo che ora con la runa del gelo, il vantaggio è permanente e non solo quando evoco il potere.
    Runa del Gelo con l’azione bonus ed una volta per riposo lungo, permette di ottenere un bonus di +2 alle prove di forza e costituzione così pure ai TS su Forza e Costituzione.
  • Runa delle nuvole (Cloud Rune): Concede Vantaggio alle prove di Svelto di Mano(Des) e a Ingannare (Car). Inoltre possiede quella fortissima reazione in grado di deviare un colpo una volta per riposo lungo. Da usare sui critici.

Monaco 9° Guerriero 3°

Ora saliamo velocemente fino al 12° livello da monaco per ottenere un nuovo talento e salire a 20 con la saggezza.
Al 9° livello da monaco ottiene Movimento senza Armatura Migliorato.

Monaco 10° Guerriero 3°

Il livello complessivo di personaggio è 13 e migliora il bonus di competenza. Ecco come cambiano le stats:

La CD di Colpo stordente diventa 17. Colpi senz’armi 1d8.
Il suo TxC con le braccia astrali diventa +9. Le prove di Atletica le esegue con un bel +14.
Può usare Strike Hill 5 volte e provare a buttare a terra prono l’avversario con CD15.

Inoltre guadagna Purezza del corpo e la velocità di Movimento aumenta ancora.

Monaco 11° Guerriero 3°

A questo livello guadagna “Body of the Astral Self” che conferisce Deflect Energy e Empowered Arms.
Il primo serve per ridurre di danni da energia con una reazione, il secondo permette di causare un dado di arti marziali aggiuntivo ai danni una volta per turno. A questo livello il dado di arti marziali è 1d8.

Monaco 12° Guerriero 3°

Dato che abbiamo preso Strike Hill, mi pare sensato proseguire con Vigore del Gigante delle Colline, un altro talento che troviamo in Bigby. Aumento di 1 la saggezza ed ottengo ben due benefici il primo dei quali mi permette di usare la reazione per negare un effetto di spostamento o che causi la condizione Prono. Mi pare azzeccato per un Lottatore.

Grazie all’aumento della saggezza di un punto, l’array diventa 8, 14, 15, 10, 20, 12.
La CD di Colpo stordente diventa 18. Colpi senz’armi 1d8 +5.
Il suo TxC con le braccia astrali diventa +10. Le prove di Atletica le esegue con un bel +15.
Può usare Strike Hill 5 volte e provare a buttare a terra prono l’avversario con CD15.
La CA sale a 17.

Monaco 16° Guerriero 3°

A questo punto salto direttamente al 19° livello di personaggio, ma 16° da monaco, in cui possiamo prendere l’ultimo talento.
Possiamo far salire la costituzione a 16 con Chef che trovate su Tasha.
Questo aumento di Costituzione, ci permette di migliorare PF e naturalmente la CD di Hill Strike che diventa 17.

Se invece preferivate migliorare la destrezza, dovete riprogettare il PG con 15 in destrezza e 14 in costituzione e prendere Atleta per migliorare la destrezza di un punticino. In tal caso migliorate anche iniziativa e CA.

Monaco 17° Guerriero 3°

Ed eccoci all’ultimo livello. Ora il monaco lottatore acquisisce Awakened Astral Self che gli permette con un’azione di attaccare 3 volte, ma solo se usa le braccia astrali. Causa 1d10+5 danni al colpo. Inoltre la CA aumenta di 2 quando usa questo privilegio.
Con la Raffica di colpi, può attaccare ben 5 volte.
Sommando i danni di Body of the Astral Self e di Potenza del Gigante può causare 6d10+1d6+25 danni, una media di 61,5. Ricordate inoltre che se attacca con Vantaggio, tira 3d20 con le braccia astrali, davvero notevole.

Ricapitolando la CD di Colpo stordente diventa 19. Colpi senz’armi con le braccia astrali 1d10+5.
Il suo TxC con le braccia astrali è +11. Le prove di Atletica le esegue con un bel +17, con vantaggio quando usa Potenza del Gigante.
Può usare Strike Hill 6 volte e provare a buttare a terra prono l’avversario con CD17.
La CA è 17 oppure 19 con Awakened Astral Self.

Tabella avanzamento livello Monaco lottatore

Se preferite ecco riassunto il tutto con una tabella. Si parte con 8, 14, 15, 10, 17, 12.
E’ davvero difficile infilarci tutto, ma farò del mio meglio.

Liv.Privilegi variTxCColpi senz’armiAtletica
1MBG: Giant Foundling (Trovatello Gigante)
Acrobazia, Atletica, Furtività, Intimidazione, Percezione,
Sopravvivenza, Scorte da Calligrafo
Difesa Senza Armatura, Arti Marziali
Strike of the Giants [Hill Strike] 2V, CD 12
+4 (Des)1d4+3+1
2MKi, Movimento Senza Armatura+4 (Des)1d4+3+1
3MDeviare Proiettili
Via del Sé Astrale
+5 (Sag)1d4+3+5
4MCaduta Lenta
Abilità Impeccabile (Sag 18)
Svelto di Mano e Maestria in Atletica
+61d4+4+8
5MAttacco Extra
Colpo Stordente CD 15
Strike of the Giants [Hill Strike] 3V, CD 13
+71d6+4+10
5M/1GCompetenze varie da guerriero
Stile di Combattimento Combattere disarmato
Recuperare Energie
+71d8+4+10
6M/1GColpi Ki Potenziati
Aumento movimento
Visage of the Astral Self
+71d8+4+10
7M/1GElusione, Mente Lucida+71d8+4+10
8M/1GColpo stordente CD 16
Precisione Elfica (Sag 19)
Strike of the Giants [Hill Strike] 4V, CD 14
+81d8+4+12
8M/2GAzione Impetuosa+81d8+4+12
8M/3GArchetipo di Cavaliere Runico
Giant’s Might
Runa del Gelo + Runa delle Nuvole
+81d8+4+12
9M/3GMovimento senza Armatura Migliorato+81d8+4+12
10M/3GPurezza del corpo + Movimento senza armatura
Colpo stordente CD 17
Strike of the Giants [Hill Strike] 5V, CD 15
+91d8+4+14
11M/3GBody of the Astral Self+91d8+4+14
12M/3GVigore del Gigante delle Colline (Sag 20)
Colpo stordente CD 18
+101d8+5+15
13M/3GLingua del Sole e della Luna+101d8+5+15
14M/3GAnima Adamantina + Movimento senza armatura
Colpo stordente CD 19
Strike of the Giants [Hill Strike] 6V, CD 16
+111d8+5+17
15M/3GCorpo senza tempo+111d8+5+17
16M/3GChef (Cos 16)
Strike of the Giants [Hill Strike] 6V, CD 17
+111d8+5+17
17M/3GAwakened Astral Self+111d10+5+17

Conclusione

Naturalmente verificate che i conti siano giusti così come l’applicazione delle regole. Forse c’è un po’ di traffico attorno alle azioni bonus per attivare i vari poteri, infatti non potrete attivare simultaneamente Arms of the Astral Self e Giant’s Might e vi troverete a dover scegliere se eseguire una classica prova di lotta oppure uno Hill Strike.
Organizzatevi con i vostri compagni da mischia per permettervi di lottare senza soccombere poiché la vostra CA e i vostri PF non saranno altissimi. Naturalmente ripassate Lottare e Spingere, due mosse fortissime e fondamentali se volete giocare questo tipo di personaggio.

Ora però la parola passa a voi, cosa ne pensate? Lasciate sui social i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Risorse utilizzate per il Monaco lottatore

Per costruire la build del pugile/wrestler ho utilizzato i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)
  • Bigby presenta: La Gloria dei Giganti

Ecco la quotazione su Amazon dei manuali citati qui sopra:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Ultimo aggiornamento 2024-06-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API